Quando si pensa all’attività fisica, la si considera solo in funzione della possibilità di aumentare la propria massa muscolare e ridurre quella grassa, sostenendo quindi uno sforzo volto a ritrovare il Peso Forma ideale. Eppure molto spesso si dimentica l’importanza della reintegrazione ed è quasi sconosciuto il sostegno che si può ottenere da specifici prodotti, come nel caso degli integratori. Alcune delle sostanze più consigliate e che hanno innumerevoli effetti benefici e funzioni sono le Whey Protein.
Le Whey Protein sono le “proteine del siero del latte”, che si presentano in polvere, ottenuta dal liquido detto latticello, siero o whey. Le Whey Protein sono dei derivati dalla lavorazione del formaggio, rappresentando la porzione più proteica degli alimenti caseari. A differenza di altre fonti proteiche, come uova, soia o grano, queste proteine si distinguono per alcune caratteristiche importanti.
Le Whey Protein infatti contengono alte percentuali di aminoacidi ramificati (i cosiddetti BCAA) e aminoacidi essenziali, oltre a presentare un’elevata digeribilità visto il rapido assorbimento di aminoacidi.
Le Whey Protein sono utili per le seguenti funzioni:

  • Sono attori fondamentali nella sintesi delle proteine;
  • Favoriscono il recupero dopo l’allenamento;
  • Stimolano la crescita muscolare;
  • Rappresentano una fonte energetica importante insieme ai carboidrati durante l’esercizio fisico, quando questo ha una durata superiore ai 60 minuti.

Le proteine sono da consigliare agli sportivi che si allenano con continuità (9-10 mesi l’anno) e regolarità (5-7 giorni a settimana con allenamenti di 2-3 ore), perché questi sforzi fisici devono essere supportati da un fabbisogno proteico maggiore rispetto alle altre attività sportive.