Detox con il digiuno intelligente: strategie efficaci per perdere peso rapidamente, purificando corpo e mente

L’arrivo della primavera e la fine delle feste obbligate – con tutto ciò che esse comportano dal punto di vista alimentare – segnano un periodo di simbolica rinascita per tutti coloro che desiderano rimettersi in forma in modo sano. Approfittando delle giornate più lunghe e delle temperature più tiepide, è possibile agevolare il dimagrimento, associando una regolare attività fisica all’aperto con la nuova frontiera della dieta purificante.

Ecco come perdere peso naturalmente attraverso il detox e il Digiuno Intelligente, secondo il metodo Diètnatural!

Digiuno Intelligente: cos’è, come funziona e quali sono i suoi vantaggi?

Si è sentito parlare a lungo di digiuno intermittente, come di un metodo di dimagrimento eccellente per l’organismo. Secondo gli studi che ne hanno favorito la diffusione, questa tipologia di dieta – che consiste nell’alimentarsi esclusivamente all’interno di un arco temporale limitato, per poi digiunare durante un’altra fascia oraria – garantisce molti benefici al sistema metabolico e cardiaco di chi la segue. Nel tempo, tuttavia, il digiuno intermittente ha mostrato i propri limiti e altri regimi dietetici si sono affiancati a esso, dimostrando una maggior efficacia e sicurezza a lungo termine.

Tra questi metodi di digiuno si può trovare quello che viene definito “Intelligente”.

Un protocollo ideato da Diètnatural che non consiste nella privazione o nella sospensione totale dell’alimentazione, ma in un sistema sensato e consapevole. Un processo alimentare che simula gli effetti del digiuno sull’organismo, senza rinunciare agli elementi nutrienti fondamentali per il benessere.

Lo scopo non è semplicemente perdere peso – sebbene questo sia uno degli effetti più evidenti del Digiuno Intelligente – quanto piuttosto purificare il corpo dalle tossine in eccesso, che si accumulano soprattutto durante determinati periodi. Basti pensare per esempio alle abbuffate di Pasqua e Pasquetta, improntate più sul gusto e sulla convivialità che su un vero e proprio equilibrio nutrizionale.

Il sistema Diètnatural riduce inoltre i rischi legati alla sospensione totale dell’alimentazione, che – in casi estremi o poco consapevoli – può causare un rallentamento metabolico non solo poco efficace dal punto di vista della perdita di peso, ma anche poco sicuro per la salute.

Nello specifico, il protocollo Digiuno Intelligente consiste nel portare avanti una dieta detox ideata da un nutrizionista, a base di alimenti vegetali e ipocalorica, eliminando alcune tipologie di proteine animali e i grassi saturi e per sottoporre l’organismo a un periodo detossinante della durata di soli 10 giorni, durante i quali l’organismo attiva un processo detto autofagia cellulare.

Questa – scoperta nel 2016 dal premio Nobel Yoshinori Ohsumi – avviene quando le cellule smaltiscono i propri rifiuti “digerendoli”, secondo un processo che si fa sempre meno efficace con l’invecchiamento, ma che può essere agevolato proprio dal digiuno, garantendo i seguenti vantaggi:

  • Assicura all’organismo i principali benefici del digiuno classico – tra cui l’importante processo di detossificazione e la produzione di antiossidanti – senza tuttavia attuare una vera e propria privazione alimentare.
  • Agevola il processo di riparazione cellulare, rallenta i fenomeni che portano all’invecchiamento cutaneo e contribuisce a prevenire alcune patologie.
  • Stimola l’attività metabolica, garantisce benefici a livello ormonale e migliora le prestazioni cognitive, sottolineando così la correlazione tra digiuno e benessere mentale.
  • Coadiuvato da una regolare attività fisica, facilita il processo di detox e la perdita di peso, tramite la riduzione della massa grassa.

Esiste dunque un legame saldo tra salute e digiuno, a patto però di seguire un regime dietetico con consapevolezza e l’aiuto di professionisti del settore!

Largo alla purificazione naturale: come seguire una dieta detox tramite il Digiuno Intelligente di Diètnatural

Come anticipato nel paragrafo precedente, il protocollo Digiuno Intelligente che abbiamo ideato in Diètnatural è un metodo facile da seguire, e mostra i primi risultati in breve tempo. Ciononostante, è sempre importante che l’inizio della dieta sia anticipata da una consulenza approfondita, che ci permetterà di stabilire la tua idoneità alla dieta.

Nello specifico, procederemo secondo i seguenti passaggi:

  1. Durante la consulenza gratuita, otterrai la tua composizione corporea e scoprirai massa grassa, massa magra, liquidi corporei e il tuo Peso Forma. Durante il percorso, inoltre, potrai scoprire, le tue caratteristiche metaboliche genetiche ed eventuali intolleranze alimentari. Gli esami vengono effettuati tramite macchinari all’avanguardia e metodi sicuri e non invasivi.
  1. Ti verranno consegnate delle linee guida alimentari e importanti consigli su cibo, metodi di cottura e ricette.
  1. Il programma verrà combinato a un piano di integrazione a base di prodotti con estratti 100% naturali e sicuri, che abbiamo progettato per svolgere diverse funzioni, dal controllo del peso all’integrazione di vitamine e nutrienti, fino alla gestione della fame nervosa, per limitare l’assunzione compulsiva di cibo.
  1. Il programma va associato a uno stile di vita sano e a una regolare attività fisica, che agevola il metabolismo, riduce il grasso corporeo e favorisce il benessere psico-fisico!

Grazie al nostro team di consulenti e specialisti in nutrizione puoi scoprire qualcosa di più sulle tue esigenze alimentari e metaboliche. Prenota una consulenza gratuita e torna a sentirti bene, con il metodo Diètnatural!