Quando si parla di supporti alimentari per recuperare energia dopo intensi sforzi fisici, si sentono spesso nomi di prodotti non molto comuni e questo può generare sospetto e un certo grado di apprensione. Lo stesso potrebbe accadere con i BCAA.
I BCAA sono aminoacidi ramificati (branched-chain aminoacid). Si tratta di un gruppo di tre aminoacidi essenziali, che l’organismo deve necessariamente introdurre con una dieta completa ed equilibrata. I tre aminoacidi contenuti nel gruppo BCAA sono L-Leucina, L-Isoleucina e L-Valina.
In commercio si trovano sia in rapporto 2:1:1 in cui la quantità di leucina è doppia rispetto agli altri due aminoacidi, sia in rapporto di 4:1:1, in cui la quota di leucina è quadrupla rispetto a isoleucina e valina. Questi ultimi sono maggiormente indicati per le discipline ad alta intensità e nel migliorare il recupero muscolare post-work out.

Gli aminoacidi ramificati hanno varie funzioni:

  • Favoriscono la sintesi proteica;
  • Svolgono un effetto energetico ed in particolare la Leucina;
  • Riducono la sensazione di fatica e la stanchezza muscolare;
  • Sono indicati per accelerare i tempi di recupero e ottimizzare la crescita muscolare.

Gli studi scientifici hanno dimostrato che più diminuisce la concentrazione di BCAA nel sangue, tanto più aumenta la stanchezza fisica. Pertanto l’uso dei BCAA contrasta questo meccanismo, prolungando le prestazioni degli atleti.
I BCAA sono indicati per gli sportivi che si allenano con costanza e intenso sforzo fisico e si accompagnano perfettamente con la Vitamina B6, che aiuta a migliorarne l’assorbimento da parte dell’organismo.
L’assunzione di aminoacidi deve comunque essere controllata e regolata sulla base del proprio stile di vita. I BCAA, in quanto aminoacidi, costituiscono i “mattoni” di cui si compongono le proteine, ed un loro abuso può portare ad un eccessivo accumulo di proteine, dunque è sempre consigliabile assumere i BCAA con cautela e sulla base di un’analisi oggettiva del proprio stile di vita e delle proprie necessità di integrazione.