Migliorie e innovazioni al servizio dei clienti Diètnatural

Il mondo degli integratori è molto vario e l’enorme sviluppo di questo settore della salute e del benessere ha spesso riservato sorprese poco piacevoli a tutti i consumatori. Le ingenti quantità di integratori presenti sul mercato hanno nascosto a volte la presenza di integratori in buona parte inutili o, in altri casi, dannosi per la salute su lunghi periodi di assunzione.

Un particolare fondamentale nello sviluppo degli integratori alimentari Diètnatural e nel controllo della qualità consiste nell’utilizzo di estratti certificati dalla tecnica del DNA Barcoding.

Sviluppata nel 2003 dal ricercatore canadese Paul Hebert, il DNA Barcoding rappresenta la chiave di volta per tracciare le caratteristiche genetiche del prodotto, sia esso animale o vegetale, per confermarne le qualità nutritive e garantendone non soltanto la corretta identificazione della specie di appartenenza, ma certificandone l’assenza di contaminazioni e, in certi casi, anche l’origine di provenienza geografica.

A identificare e certificare ulteriormente le specie animali o vegetali è competente la iBOL (International Barcode of Life) con la sua GenBank (Banca dei Geni), una banca-dati che rappresenta una vera e propria biblioteca contenente tutte le informazioni genetiche di varie specie e che fornisce indicazioni fondamentali alle aziende che operano nel settore dei prodotti naturali.

La prima a credere nella validità del DNA Barcoding e alla catalogazione molecolare delle erbe è stata la Cina a cui, negli ultimi anni, hanno fatto seguito gli USA e l’Unione Europea.

Il DNA Barcoding ha dimostrato sin dal principio la sua utilità nei settori dell’alimentazione, della cosmesi, della sanità e in ambito farmaceutico: ha permesso di attestare la genuinità e la qualità di molti prodotti e di smascherare le contraffazioni, le alterazioni e la pubblicità ingannevole di altri.

Questa tecnica innovativa non sarà soltanto utile a confermare la serietà e l’etica dell’Azienda Farmaceutica Erfo, ma aiuterà a ricercare sempre più alti standard qualitativi dei prodotti, per offrire maggiori garanzie e benessere ai consumatori.