Scopri i benefici della dieta chetogenica con Diètnatural

Il termine “dieta” ha origini antiche ed un significato molto semplice. “Dieta” vuol dire stile di vita sano: una scelta che coinvolge non solo l’alimentazione ma anche tutte le attività che contribuiscono al nostro benessere, come lo sport e il riposo. Una sana alimentazione è infatti alla base della nostra salute; un punto da non sottovalutare per stare bene e prevenire l’insorgenza di malesseri legati al modo in cui ci nutriamo. La sana alimentazione apporta anche numerosi benefici in presenza di patologie accertate, perché il cibo è un prezioso alleato del nostro benessere. A proposito di salute e benessere, in questo nuovo articolo ti raccontiamo che cos’è la dieta chetogenica e i benefici della dieta chetogenica: un protocollo dimagrante che ti aiuterà a migliorare la tua salute e la tua forma fisica con Diètnatural.

Che cos’è la dieta chetogenica

La dieta chetogenica è un protocollo nutrizionale che spinge il nostro corpo ad utilizzare i grassi contenuti nel tessuto adiposo, abbassando il consumo dei carboidrati e quindi la produzione di glucosio. Essa sfrutta il meccanismo della chetosi, ovvero una condizione fisiologica per cui il corpo utilizza i grassi per produrre l’energia creando i chetoni o corpi chetonici, sostanze acide prodotte dal fegato derivanti dal metabolismo dei grassi.

Inizialmente utilizzata come terapia alimentare per alcune patologie quali epilessia infantile e disturbi metabolici, la dieta chetogenica è oggi un regime alimentare molto diffuso per perdere peso con il supporto di un professionista della nutrizione.

Dieta chetogenica: come funziona

La dieta chetogenica è un protocollo nutrizionale low carb, ovvero a basso consumo di carboidrati: una scelta che privilegia l’assunzione di proteine e grassi per favorire il processo di chetosi, attaccare i grassi introdotti con l’alimentazione o di riserva, e produrre l’energia necessaria al sostentamento. È questo il motivo per cui il quantitativo di carboidrati introdotto viene ridotto al 5-10% delle calorie totali: in assenza di carboidrati e glucosio, il corpo attaccherà il grasso con conseguente perdita di peso.

Benefici della dieta chetogenica

Come tutti i regimi alimentari, anche la dieta chetogenica non è adatta a tutti: per questo ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista della nutrizione per scoprire se è l’approccio dietetico più adatto a te!

I benefici della dieta chetogenica sono numerosi, se seguita per un periodo limitato di tempo; tra questi, oltre alla perdita di peso, ovvero di grasso corporeo, citiamo:

– l’aumento del metabolismo;

– il mantenimento del tessuto muscolare;

– il miglioramento del microbiota intestinale;

– la diminuzione del senso di fame.

Dieta chetogenica con Diètnatural

In Diètnatural guidiamo gli utenti nel loro percorso di dimagrimento attraverso consigli utili e personalizzati, sulla base delle esigenze e dello stile di vita di ciascuno di essi, grazie a protocolli basati sulla sana alimentazione.

Per facilitare il raggiungimento di risultati duraturi nel tempo abbiamo creato la linea Dièt PRO: gli alleati per la tua dieta chetogenica! Nei centri Diètnatural troverai integratori alimentari e prodotti con un mix perfetto di vitamine, proteine e grassi per integrare i tuoi pasti e raggiungere il tuo obiettivo di benessere con Diètnatural.

Il percorso di ciascuno di noi è diverso e soggettivo: per questo con l’aiuto dei nostri consulenti, specialisti in nutrizione e dietetica, scoprirai qual è il regime alimentare più adatto a te, per tornare a stare bene e migliorare il tuo stile di vita. Ti aspettiamo nei nostri centri Diètnatural diffusi su tutto il territorio italiano. Ricorda: con Diètnatural adesso puoi rimanere in salute attraverso un percorso di sana alimentazione mirata al benessere.