Gonfiore, senso di pesantezza e inestetismi della pelle: in molti casi questi disturbi sono il sintomo della ritenzione idrica, ossia un eccessivo accumulo di liquidi all’interno dei tessuti corporei, soprattutto in zone specifiche, come addome e gambe. La causa di tutto questo è il mancato o inefficace drenaggio dei liquidi, un processo fondamentale per la salute e per il sistema immunitario, poiché regola l’eliminazione delle tossine, ma ha un impatto diretto anche sul peso.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul drenaggio e sugli integratori naturali che lo favoriscono!

L’importanza del drenaggio dei liquidi per la salute

Nello svolgimento delle sue funzione basilari, l’organismo produce tossine e sostanze di scarto di vario tipo, che vengono solitamente eliminate tramite un processo fisiologico, il drenaggio. Quando questo però viene meno, tali sostanze si accumulano nei tessuti, all’interno del liquido interstiziale, causando squilibri nella regolazione dei fluidi corporei, come la ritenzione idrica, che a sua volta porta con sé gonfiore, sensazione di pesantezza e – talvolta – una condizione chiamata edema, ossia un rigonfiamento localizzato in specifiche zone del corpo, causato dall’accumulo di liquidi.

Il responsabile di tutto questo processo è il sistema linfatico: è lui a garantire il corretto smaltimento delle sostanze di scarto tramite la contrazioni muscolari. Periodi di inattività, problematiche mediche, uno stile di vita sregolato, alimentazione inadeguata, stress o condizioni genetiche potrebbero ostacolare le funzioni linfatiche, causando ritenzione idrica. Anche gli individui in sovrappeso rischiano di soffrire di questa problematica, poiché il grasso corporeo compromette la capacità di drenaggio dell’organismo.

Cosa fare dunque se dovessero presentarsi i sintomi della ritenzione idrica? Il primo passo è rivolgersi a un esperto in nutrizione, per valutare il caso specifico e ideare insieme un percorso adeguato. Assieme a questo programma è possibile anche supportare il sistema linfatico attraverso l’assunzione di alcuni specifici integratori drenanti, utili tanto per il benessere generico quanto per ritrovare il peso forma.

Ritrovare il peso forma con gli integratori drenanti

Quando si pensa alla perdita o al controllo del peso, tra le prime cose che vengono in mente ci sono diete e attività fisica. Per quanto questi due metodi siano efficaci – a patto di far parte di un programma ideato da personale esperto in nutrizione – va anche tenuto conto dell’importante ruolo svolto dal drenaggio dei liquidi, all’interno del corpo. Questo processo, infatti, non si riflette solo sul benessere generale dell’organismo, ma anche su un eventuale percorso di dimagrimento, poiché la ritenzione idrica può rendere quest’ultimo più complesso. Ripristinare il corretto funzionamento del sistema linfatico e del processo di drenaggio permette infatti di agevolare il metabolismo e di eliminare le sostanze di scarto accumulate nei tessuti, contribuendo a ridurre i gonfiori.

A questo scopo possono rappresentare degli ottimi alleati gli integratori drenanti. Gli ingredienti naturali di cui sono composti hanno infatti proprietà diuretiche e detossinanti che facilitano l’eliminazione dei liquidi accumulati nei tessuti e migliorano la circolazione linfatica. Svolgendo questo compito molto importante permettono all’organismo di ritrovare il benessere, favorendo al tempo stesso la perdita di peso.

Integratori drenanti naturali: un valido aiuto per la perdita di peso

Grazie alla lunga esperienza maturata nel settore nutrizionale, Diètnatural ha ideato una linea di integratori composti da ingredienti naturali dalle ottime capacità drenanti.

Alcuni di questi vengono impiegati per la loro capacità di favorire il drenaggio dei liquidi corporei e il microcircolo (come ananas, tarassaco, betulla, ortica e verga d’oro), mentre altre si occupano di depurare e difendere l’organismo (asparago, tarassaco e papaia), nonché di agevolare il metabolismo dei lipidi (carciofo).

L’efficacia degli integratori drenanti si può riscontrare anche in un percorso per snellire il corpo e ritrovare il peso forma, soprattutto se inseriti in un piano alimentare sano in seguito a una consulenza con un medico nutrizionista, e se affiancati a uno stile di vita sano, attivo e regolare.

Se scegliere gli integratori giusti ti sembra un’impresa titanica, la cosa migliore da fare è rivolgersi a uno dei centri Diètnatural, dove troverai uno staff di esperti che ti aiuterà nella definizione di un piano personalizzato e che seguirà i tuoi graduali progressi tramite visite e test.

Inizia da oggi il tuo percorso per ritrovare il benessere con Diètnatural, iniziando da una consulenza gratuita!