Sudare molto durante l’attività sportiva vuol dire perdere più peso (o dimagrire velocemente) ?

Quando si svolge una qualsiasi attività fisica il nostro organismo ha bisogno di energia. L’energia che si consuma durante un allenamento produce anche calore che aumenta la nostra temperatura interna. Il nostro organismo risponde a questa produzione di calore, attivando il meccanismo di termoregolazione che permette di abbassare la temperatura corporea per lavorare in condizioni ottimali e garantire una buona prestazione atletica. La dispersione del calore avviene principalmente con la sudorazione.

Spesso si pensa che una maggiore sudorazione equivale ad una maggiore perdita di peso ed è indice di un corretto allenamento. In realtà per ogni ml di acqua che evapora con la sudorazione si perdono solamente 0,58 kcal.

Pertanto sudare non fa dimagrire.

Inoltre solo l’acqua che effettivamente evapora contribuisce ad abbassare la temperatura corporea salvaguardando l’organismo. Il sudore che invece rimane sui vestiti oppure viene rimosso con un asciugamano, non aiuta la dispersione del calore, ma al contrario determina un’importante perdita di acqua che può causare disidratazione.

Per questo motivo è molto importante mantenere un livello di idratazione elevato aumentando l’apporto di acqua durante gli allenamenti intensi.