La dolce melagrana per una pelle sana

Il melograno è originario dell’Asia Sud-occidentale, anche se è presente dall’epoca preistorica anche nel bacino del Mediterraneo. Un prezioso alleato per la cura della nostra pelle ha quindi accompagnato secoli di storia delle popolazioni mediterranee, ma molti sono ancora ignari del valore dei suoi frutti.
La melagrana, per le sue notevoli proprietà, viene impiegata sia nel settore dell’integrazione alimentare sia nella cosmesi. In questo secondo caso, i suoi fattori idratanti e antinfiammatori sono infatti consigliati per le pelli più mature, divenendo un naturale anti-age o antirughe, che apporta numerose vitamine (A, B, C, E e K), sali minerali (potassio, ferro, magnesio e calcio), tannini, flavonoidi e acido ellagico.
È proprio l’acido ellagico il componente cardine dell’azione cosmetica di questo frutto, dato che stimola la rigenerazione del derma e dell’epidermide e svolge un’azione protettiva sulle fibre di elastina. Vari studi hanno dimostrato un aumento della longevità dei tessuti epiteliali e di un loro miglior mantenimento nel tempo quando sono stati trattati con acido ellagico.
L’acido ellagico svolge un’importante funzione di contrasto all’aumento dei radicali liberi, cause principali dell’invecchiamento precoce.
Il proliferare dei radicali liberi è dovuto anche all’esposizione prolungata ai raggi UVA e UVB, all’inquinamento atmosferico, alle sostanze tossiche, a infezioni, carenza di vitamine e minerali.
Il succo di melagrana, ricco di acido ellagico, diventa quindi fondamentale per contrastare questi effetti, dimostrandosi utile nel rendere la pelle più elastica, tonica e luminosa.
Per questo suo apporto, l’acido ellagico diventa anche uno strumento utile a tamponare gli effetti del fumo sull’organismo, dato che la pelle dei tabagisti appare secca, atonica, poco luminosa e sottile.
L’acido punicico, che trae il nome proprio dalla pianta del melograno in quanto appartenente alla famiglia delle Punicaceae, concorre all’ispessimento della pelle.
Oltre alle sue proprietà cosmetiche, la melagrana è molto utile nell’ambito dell’alimentazione, tanto da essere impiegata nelle diete dimagranti o negli integratori.
La melagrana è perfetta da consumarsi durante il periodo autunnale, perché è un frutto che cresce in questa stagione. Grazie alle sue proprietà benefiche, Diètnatural ha dedicato un prodotto a base degli estratti di questo frutto, Oxy Dièt Intensive, che favorisce un’azione antiossidante, contribuisce a lenire le infiammazioni e offre adeguato supporto all’attività di ridurre l’accumulo di grasso nella fascia addominale.