Frutta: l’immancabile alleato di gusto e salute

La frutta riveste un ruolo centrale nella quasi totalità delle diete, e soprattutto in quella mediterranea.
Questa categoria di alimenti può contare su buone quantità di vitamine e sali minerali, che coadiuvano la depurazione dell’organismo e costituiscono un buon supporto per il sistema immunitario.
Grazie al suo alto contenuto di acqua e fibre la frutta rappresenta un ottimo diuretico naturale oltre che un utile supporto alle funzioni intestinali.
Anche nel caso della frutta esistono consigli per una migliore assunzione: dato che ogni frutto possiede specifiche proprietà nutritive, sarebbe meglio variare sempre i tipi da consumare, preferendo quelli di stagione. Un consiglio che si dà più spesso è di consumare la frutta lontano dai pasti perché questo facilita l’assunzione dei suoi principi nutritivi ed evita di incorrere in difficoltà digestive legate ai gonfiori di stomaco tipici di chi assume frutta insieme ad altri alimenti.
Una critica che viene spesso mossa a un abuso nel consumo di frutta è dovuta a una presenza massiccia di zuccheri semplici. In effetti un impiego eccessivo di frutta potrebbe portare a un aumento delle calorie e, di conseguenza, a un accumulo di adipe in eccesso e quindi di peso.
Restano indiscusse le caratteristiche e le proprietà benefiche della frutta, come il suo alto contenuto di acqua che aumenta l’idratazione e la ricca presenza di minerali, vitamine, fibre e antiossidanti che aiutano la digestione e sono una fonte di energia immediata. Proprio grazie alle sue capacità di idratare e alla ricchezza di fibre, la frutta riesce a saziare, specialmente se mangiata con la buccia, dando così una soddisfazione completa al palato e all’organismo, costituendo un cibo leggero, salutare e molto gustoso.
Come tendono a sottolineare gli specialisti dei Centri Diètnatural, il consumo di frutta è fondamentale per arricchire al meglio il proprio stile alimentare. Non a caso molti frutti, dalle ottime proprietà antiossidanti e depurative, vengono impiegati negli integratori, per garantire tutte le proprietà benefiche dei principi naturalmente contenuti in essi.
L’aspetto importante, come ribadito spesso, è equilibrare bene il consumo, cercando di non incorrere negli eccessi.