Che cos’è un integratore alimentare

Come dice la stessa definizione, gli integratori alimentari sono prodotti creati in laboratorio destinati ad integrare le sostanze nutritive che introduciamo attraverso il cibo. In combinazione con una sana alimentazione e con una buona dose di attività fisica, contribuiscono a migliorare il nostro stato di salute fisica e mentale. Ciascun integratore ha una sua formulazione, solida o liquida; va assunto, su consiglio di uno specialista, per sopperire a una specifica carenza e per
integrare le sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno in periodi particolari: ad esempio, quando seguiamo un protocollo nutrizionale specifico.
Erfo S.p.A. Laboratorio Farmaceutico produce gli integratori alimentari a marchio Diétnatural: un alleato sicuro ed efficace per il benessere degli utenti che scelgono i centri Diètnatural per ritrovare la forma fisica.

Come nasce un integratore alimentare Diètnatural: la ricerca dei principi attivi

In Diètnatural la nostra priorità è fornire agli utenti integratori alimentari innovativi, efficaci esoprattutto sicuri, perché il benessere e la sicurezza sono per noi il valore più importante. Per questo la formulazione e la produzione in laboratorio viene eseguita scrupolosamente attraverso diverse fasi di lavorazione. La prima tra queste è la fase di ricerca degli estratti attivi, ovvero delle sostanze che renderanno l’integratore alimentare efficace allo scopo nutritivo o fisiologico per cui viene realizzato. I nostri estratti attivi e innovativi vengono reperiti da fornitori qualificati e sono accompagnati da una scheda tecnica che ne definisce i parametri di identificazione e sicurezza.

La formulazione dell’integratore alimentare e la produzione in laboratorio

Come racconta Alessia Quattrocchi in questo video, gli integratori alimentari nascono in laboratorio: il luogo in cui prende forma prima la formulazione teorica e poi il prototipo. Gli estratti attivi scelti vengono attentamente valutati per scegliere se realizzare un integratore alimentare in formulazione liquida o solida, in base ad alcune caratteristiche come la solubilità, la stabilità, l’odore, il colore e il sapore. Successivamente, attraverso una fase di analisi, si verifica l’assenza di microrganismi nocivi e se questa va a buon fine, viene prodotto il primo lotto dell’integratore alimentare.
Per ciascun integratore alimentare Diètnatural viene creato un dossier tecnico che contiene tutti gli elementi utili per stabilire la qualità e la sicurezza del prodotto. Prima di essere messo in vendita, viene inviata una notifica al Ministero della Salute, per garantire la conformità del prodotto alla legislazione vigente.

In Diètnatural la salute degli utenti è il valore fondamentale: i consulenti dei centri Diètnatural ti aiuteranno a scegliere il protocollo nutrizionale più indicato per le tue esigenze e i tuoi obiettivi, e ti consiglieranno gli integratori alimentari più adatti per il tuo percorso di benessere.
Scopri i nostri integratori alimentari e il metodo Diètnatural nel centro più vicino a te!