INFORMAZIONI:
Dosi per: 2 persone
Difficoltà: media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti

INGREDIENTI:
1 cespo di radicchio
mezzo finocchio
1 arancia pelata a vivo
2 noci
30 gr parmigiano
Olio extravergine di oliva
sale e pepe nero q.b.

ricetta1PROCEDIMENTO:

Iniziare con la preparazione del cestino. Porre 15 gr di parmigiano in una padella antiaderente; non appena inizieranno a formarsi delle bollicine e i bordi risulteranno coloriti, spegnere il fuoco e aspettare che la cialda sia abbastanza rigida da poter essere presa e posta su un supporto (in questo caso una ciotolina) per darle forma. Lasciare riposare per circa 15 minuti, fino a che la cialda risulti completamente fredda. Otterremo così dei veri e propri cestini.
Nel frattempo preparare l’insalata mista, tagliando a julienne il finocchio, a striscioline il radicchio, a pezzetti l’arancia e riducendo le noci a granella. Condire il tutto con sale, pepe nero e un filo di olio evo.
A questo punto, porre l’insalata appena condita nei cestini di parmigiano e servire.

CONSIGLI NUTRIZIONALI:

Preferire sempre verdure e frutta di stagione, come radicchio, finocchio e arance tipiche di questo periodo. Perché? Più gusto, più convenienza ed ecosostenibilità. Inoltre avvicinandoci alla stagione calda, mangiare un’insalata fresca e salutare con un formaggio come il parmigiano ricco in proteine, vitamine, minerali e calcio, rinfresca e aiuta a mantenere la linea senza rinunciare al gusto.

Ricetta a cura della Dott.ssa Elisa De Gisi