La Borragine
La Borragine (Borago officinalis) è una specie erbacea annuale dal fusto eretto e carnoso, alta sino a 60 cm e ricoperta disetole ispide e pungenti. La pianta di Borragine è diffusa nell’area mediterranea. L’olio di semi di Borragine, rappresenta la fonte più importante di acido gammalinolenico (GLA), un acido grasso semi essenziale appartenente alla famiglia degli omega-sei.

Sformato Light di Borragine al forno

Sformato Light di Borragine al forno

INGREDIENTI: 150 gr di ricotta magra, 200 g di borragine, 3 cucchiai di farina, 2 cucchiai di olio EVO, 1 cucchiaio di grana, sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO: Lavate bene le foglie di borragine e lessatele in acqua bollente. Scolare le foglie, strizzarle bene per eliminare tutta l’acqua. Frullare con un mixer la borragine insieme alla ricotta, aggiungendo la farina, l’olio, il sale ed il pepe  fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestire una teglia con carta da forno e versare il composto ottenuto, livellandolo bene con una spatola. Spolverare con il grana. Mettere in forno preriscaldato a 180 °C e cuocere per circa 20 minuti, finché la superficie non risulterà dorata.