Il Mirtillo 

Sconosciuto nell’antichità, fu più tardi impiegato nella medicina popolare come astringente e antidiarroico. La sua efficacia nelle affezioni della vista è balzata all’attenzione medica durante la seconda guerra mondiale in seguito all’osservazione che i piloti della RAF, mangiando marmellata di mirtilli, possedevano una miglior capacità visiva notturna. I principi attivi contenuti nell’estratto di Mirtillo Nero favoriscono la funzionalità del microcircolo. Ad azione antiossidante. Utile per la regolarità del transito intestinale.

Muffin Light ai mirtilliMuffin Light ai mirtilli

INGREDIENTI: 130 gr di farina, 75 gr di zucchero, 150 ml di latte, ½ bustina di lievito, 2 cucchiai di olio EVO, 1 bustina di vanillina, 100 gr mirtilli.

PROCEDIMENTO: In una ciotola, mescolate prima tutti gli ingredienti solidi, farina, zucchero, vanillina e lievito. In un’altra terrina mescolare l’olio con il latte. Aggiungere il composto liquido a quello solido ed amalgamare bene. Il composto deve risultare morbido e poroso. Aggiungere i mirtilli all’impasto. Versare il composto nei pirottini che andranno riempiti per 2/3 ed informare per 25 minuti circa a 180 °C

 

Lo trovi in Circulation Dièt

Circulation Dièt