Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da piante del genere Actinidia. La varietà più diffusa è quella con la buccia scura e la polpa verde che contiene dei piccoli semini neri.

Ha la forma di una patata di piccole dimensioni.
Il kiwi apporta soltanto 44 kcal per 100 gr ed è costituito principalmente da acqua. Possiede un elevato quantitativo di vitamina C (85mg/100g), infatti basta un kiwi al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero di questa importante vitamina. Per questo motivo, il kiwi è indicato per prevenire i malesseri stagionali come influenza e raffreddore.
Tra i sali minerali, il potassio è quello presente in maggiore quantità e rende il frutto particolarmente indicato per gli sportivi poiché tende a prevenire i crampi muscolari.
Una porzione da 100 gr contiene circa 2,6 gr di fibra che permette di regolarizzare il transito intestinale prevenendo disturbi digestivi. Il kiwi è indicato per combattere molte forme di anemia e stanchezza psicofisica e rappresenta un valido aiuto anche nei casi di problemi circolatori i connessi con la gravidanza, come la pesantezza alle gambe o le vene varicose.