I chili in più sono frutto di uno stile di vita inadeguato seguito per diverso tempo, pertanto la riduzione del peso corporeo in modo naturale e duraturo non può avvenire in tempi eccessivamente brevi.  Le diete restrittive o ad esclusione, regalano il miraggio di un dimagrimento immediato, per poi assistere ad una ripresa dei chili persi altrettanto rapidamente.  È importante seguire un’alimentazione varia, equilibrata e soprattutto bilanciata, costituita da tutti i nutrienti necessari al nostro fabbisogno. La dieta mediterranea è un modello da seguire per acquisire le abitudini salutari che consentono di mantenersi in forma senza rinunce. È un’alimentazione che si basa sull’uso di alimenti di origine vegetale, quali cereali e derivati, frutta, verdure, ortaggi  e olio d’oliva, mentre è più contenuto il consumo di alimenti di origine animale.

Nella dieta mediterranea i cibi che devono maggiormente essere consumati sono:

–              Cereali (pane, pasta e riso)

–              Verdure

–              Legumi

–              Frutta

–              Olio di oliva

A questi alimenti bisogna associare un consumo moderato di pesce, carne bianca, latticini e uova. Il consumo di carne rossa e vino è limitato a 1-2 volte a settimana.

La dieta mediterranea associata all’attività fisica permettere di ritrovare il benessere senza fatica e soprattutto continuando a consumare alimenti freschi e di stagione, evitando l’uso di preparati proteici in polvere, ricchi di conservanti e visivamente molto meno invitanti.