Dimagrire con i pasti sostitutivi? No grazie!

//Dimagrire con i pasti sostitutivi? No grazie!

Sempre più spesso per cercare di perdere peso in modo rapido e duraturo, si è portati a credere che la giusta via da percorrere per ottenere dei validi risultati sia seguire alimentazioni basate sull’esclusione di uno o più nutrienti a favore di altri. Ne sono un esempio le diete basate su un elevato consumo di proteine, con riduzione quasi drastica dei carboidrati e dei grassi. Tali diete spesso si avvalgono dell’ausilio di cosiddetti pasti sostitutivi, prodotti a base prettamente proteica, che sostituiscono il pranzo o la cena, consentendo di ridurre notevolmente l’apporto calorico giornaliero. Si tratta di prodotti costituiti da miscele di proteine, lipidi, addensanti e aromi, talvolta addizionati con vitamine,  minerali e coloranti, a basso contenuto calorico, spesso in forma di liofilizzati da trattare con acqua prima del consumo.

Quali sono gli svantaggi dei pasti sostitutivi?

 

Il basso apporto calorico di tali prodotti, spesso porta a credere che siano indispensabili per il dimagrimento.

Il documento pubblicato dal Ministero della Salute “LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE DELL’ATEROSCLEROSI”  riporta che: ‘’I prodotti commercializzati quali sostitutivi di pasti possono aiutare nel breve termine a ridurre il peso corporeo, ma non possono sostituire un programma dietetico idoneo a raggiungere e mantenere nel tempo il peso ideale’’.

Inoltre, proprio per la loro composizione, alcuni pasti sostitutivi presentano le seguenti limitazioni di utilizzo:

  • Quelli a base di proteine del latte, della soia e delle uova, non sono adatti ai soggetti intolleranti a tali alimenti
  • L’elevata quantità di proteine non è indicata nei soggetti che presentano problemi renali o epatici
  • Possono sostituire solo una parte dei pasti principali. La restante parte dell’alimentazione giornaliera dovrebbe essere calcolata e bilanciata correttamente, in funzione dell’utilizzo di questi prodotti.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’importanza della sana e corretta alimentazione che è basata su pasti vari e completi che sono alla base di una buona educazione alimentare.

 

Diètnatural sostiene e diffonde l’alimentazione basata sulla Dieta Mediterranea che associata ad un’adeguata attività fisica è alla base del benessere psico-fisico.

 

Nei prossimi articoli scopriremo come usare i consigli della Dieta Mediterranea per ritrovare la linea in modo corretto duraturo e naturale.

2017-03-14T10:40:42+00:00